tutti i documenti
  • tutti i documenti
  • SLA_IMAGES
  • SLA_PROJECTS
info

Consigli per la ricerca
Digitare la parola intera o le prime lettere nel campo "Ricerca..." e premere "Invio". Per cercare tra i documenti trovati aprire il menu a tendina della casella "tutti i documenti" e selezionare "tra i [n] documenti".
Evitare gli apostrofi nelle parole ricercate.
Le maiuscole, minuscole e accenti non influiscono sul risultato della ricerca.

Il risultato della ricerca visualizza quelle anteprime le cui schede contenengono una o piú parole semplici o composte "che iniziano per" il valore inserito; inserendo "sci" si trova anche "SCIovia", "SCIliar" "SCI alpinismo".
La ricerca semplice di piú parole viene eseguita con l'operatore "AND" e restringe il risultato all'aumentare delle parole.
La ricerca è anche supportata dal suggerimento automatico che può essere accettato selezionando una voce proposta e premendo il tasto "Invio".
In questo caso il risultato sarà ristretto alle schede che contengono unicamente la voce proposta, ad es. "SCI".
I suggerimenti diponibili possono essere legati ad immagini non accessibili all'utente collegato: il risultato della ricerca non darà, in questo caso, alcun esito.

Per agevolare la ricerca delle voci può essere utilizzato il carattere jolly "@" (chiocciola) prima del valore inserito: l'uso del carattere "@" consente di ottenere piú suggerimenti e trovare voci "che contengono" la parola inserita. Inserendo "@sci" compaiono i suggerimenti "piSCIna", "Fié allo SCIliar" "FaSCIsmo".
Si consiglia di utilizzare la chicciola solo per ottenere suggerimenti. La ricerca diretta delle immagini con l'uso della chiocciola (ad es. @sci) comporta lunghi tempi di attesa ed è sconsigliata.

Seleziona un database dalla listbox in fondo al modulo prima di impostate la ricerca
Seleziona ambito ricerca :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
  • SLA_IMAGES
  • SLA_PROJECTS
info

Fondi fotografici

L'elenco di ogni sezione si compone di una breve descrizione del contenuto accanto ad un'icona.

"more info" Più informazioni si possono avere cliccando la crocetta rossa accanto a "more info".
La lista delle anteprime di tutte le immagini legate ad un fondo, evento o tema apparirà in una nuova pagina cliccando sulla relativa icona.
"Visualizza una selezione significativa di immagini": se si desidera una ristretta panoramica sul contenuto.

"Ricerca...": Per effettuare una ricerca semplice utilizzare i campi disponibili in alto a sinistra.
I lemma suggeriti potrebbero essere collegati con immagini non accessibili all'utente "Ospite", in tal caso non ci sarà esito positivo. Il percorso attivo e i tasti di navigazione del browser aiutano lo spostamento tra le sezioni.
La "Ricerca avanzata" (se disponibile) esegue una ricerca nel database e su campi scelti dall'utente.

La "Collezione di cartoline illustrate" comprende cartoline postali in bianco e nero e a colori provenienti da diversi fondi misti e puramente fotografici. Osservando attentamente le immagini appare evidente come, nel corso degli anni, con il mutare delle mode e lo sviluppo del turismo, siano cambiate le tematiche delle cartoline e siano cambiati anche i modi con i quali le città e soprattutto le località sciistiche e turistiche in via di espansione, amavano presentarsi. La collezione si compone di più fondi di cartoline, che la alimentano e ampliano costantemente.
Visualizza una selezione significativa di immagini
more info more info

FONDO \GENERATORE del - : AP - 13_3 ARCHIVIO PROVINCIALE (063)
PERIODO:
AUTORI (T): AUTORI VARI; Schlern Verlag;
COPYRIGHT (T): PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - COMUNICAZIONE AL PUBBLICO
Modificato il: 18.04.2017

La fotografia stereoscopica è un'immagine volta a fornire un'illusione di profondità analoga a quella generata dalla visione binoculare negli esseri umani. Gli occhi umani vedono lo stesso soggetto da due posizioni differenti e il cervello unisce queste due immagini, elaborando la profondità. Per ricreare questo effetto in ambito fotografico occorre riprendere due immagini del medesimo soggetto alla stessa distanza, ma scostate lateralmente con uno scarto pari alla distanza binoculare o ad una maggiore o minore distanza. Il fondo contiene 25 immagini stereoscopiche anonime suddivise in sei serie. Le prime cinque serie comprende stampe riportanti sul retro il marchio "Chromoplast-Bild", ideato dal Dr. Christian Rumm (1867-1938), e sono il prodotto di due case editrici: "Farbenphotographisce Gesellschaft m.b.H." e "Chromoplast Verlag". La sesta serie contiene fotografie vere e proprie prodotte dall’azienda "Neue Photographische Gesellschaft".
Visualizza una selezione significativa di immagini
more info more info

FONDO \GENERATORE del - : STEREOFOTOGRAFIE (084)
PERIODO:
AUTORI (T): ANONIMO;
SERIE DEL FONDO:
Serie 18 Dolomiten I No. 121-126: 6 stampe
Serie 32 Gardasee No. 205-210: 1 stampa
Serie 65 Genua No. 379-384: 6 stampe
Serie 9 Capri I No. 67-72: 7 stampe
Serie III No. 25-30 Westliche Dolomiten: 1 stampa
Tirolo: 4 fotografie
FORMA d. CITAZIONE (T): (c) Archivio provinciale, Stereofotografie, [codice immagine]
COPYRIGHT (T): PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - TUTTI I DIRITTI
Modificato il: 04.12.2017

Selezione
Visualizza selezione
Trascina qui per rimuovere dalla selezione